Il sovrappeso non è solo una questione d'estetica. Aumentare il proprio peso ed aumentare di taglia riduce la prospettiva
di vita in salute, in special modo per le donne. Secondo uno studio svolto da ricercatori dell'
Università di Warwick e dell'
Harvard School of Public Health di Boston, innalzare
l'ago della bilancia in prossimità della soglia dei 40 anni può ridurre anche dell'80 per cento la possibilità di
arrivare ad una vecchiaia serena ed in salute. La ricerca, pubblicata sul '
British Medical Journal'
ha esaminato la salute di 120 mila operatrici infermieristiche a partire dal 1976 e, pertanto, rivolge la sua attenzione al mondo femminile.
E' chiaro, comunque, che i risultati possono essere indicativi anche per il sesso maschile. Parrebbe che le donne arrivate alla
mezza età in sovrappeso siano più a rischio di tumori, coronaropatie, cardiopatie e scarsa qualità di vita e che per ogni chilo
in più guadagnato dopo i 18 anni, le probabilità di invecchiare bene scemino del 5 per cento. La situazione peggiore è quella
delle donne obese, che hanno una possibilità del 80 per cento inferiore di invecchiare senza essere colpite da una malattia
cronica killer, dai tumori alle cardiopatie. Il responsabile dello studio, il professor
Oscar H. Franco, riassume
l'esito della ricerca precisando che: "prendere peso nell'età matura è un forte fattore di rischio, spia di una minore
probabilità di invecchiare in salute. Conservare il proprio peso forma nell'età adulta può essere vitale per la salute in vecchiaia".
Meglio allora affidarsi alle fibre, ottime alleate, contenute in verdure, frutta e cereali integrali, che riempiono senza essere
assorbite dall'intestino. Riducono i livelli ematici di colesterolo e aiutano il corretto funzionamento dell'intestino.
Ricercatori dell'
Ospedale Universitario di Losanna
hanno riportato uno studio che dimostra come il cervello umano riconosca in meno di 0,2 secondi i cibi grassi inducendo l'eccitazione
delle aree cerebrali legate alla ricompensa. Essere consapevoli che il desiderio di cibi dolci aumenta la sera. Un'abitudine che non aiuta,
perché questi zuccheri aumentano l'insulina nel sangue favorendo l'accumulo di grassi. Latte e cereali al mattino, così l'organismo
potrà utilizzare le calorie per tutta la giornata.