In attesa che prenda il via l'edizione
Eurochocolate 2009, uno degli eventi italiani più golosi, una bella notizia
arriva dall'
ADOI - Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani: il cioccolato non provoca l'acne.
Anni e anni di rinunce per avere una pelle più bella e liscia e finalmente altre generazioni più fortunate della mia
potranno godersi il cioccolato senza timori. In attesa che a metà di ottobre prenda l'avviamo la manifestazione di
Perugia, vicino Roma si può prendere parte ad una anticipazione.
Per anni tra le cause di questa malattia sotto accusa spesso l'alimentazione ed in particolare l'eccessivo
consumo di alcuni prodotti come appunto la cioccolata. Una recente ricerca pubblicat su
Jama - Journal of American Medical Association assolve,
sembra in maniera definitiva, il cioccolato.
Il presidente di AIDO
Patrizio Mulas afferma: "l'acne è la malattia della pelle più comune tra gli adolescenti.
Ne sono colpiti dal 70 ed il 90 per cento dei ragazzi, ma può interessare anche gli adulti". Ipersecrezione sebacea,
cheratinizzazione infundibolare, attività della flora microbica degli infundibuli pilari e azione di altri agenti
dell'infiammazione follicolare sono alcune delle cause più comuni ai quali si aggiungono gli aspetti genetici
e autoinfiammatori, come il fumo di sigaretta e lo stress. Eppure, continua Mulas: "dal 60 al 70 per cento dei
ragazzi crede che la dieta possa contribuire alla realizzazione della dermopatia mentre sono molti gli studi
che dimostrano che il suo ruolo sia assai modesto o nullo".